giovedì 19 maggio 2011

Perché quando la Pri sparisce...

... vuol dire che la sfiga incombe. O meglio, l'ha già fatto (chi mi coniuga il verbo "incombere" all'indicativo passato prossimo senza googlarlo? E meno male che ero un capo in grammatica...).
Dopo gli esami del corso di Giornalismo e scrittura narrativa (Superati. Yayyy!), ci ha pensato il fato a tenermi separata da voi per questi lunghi giorni.
Oh, 'na mazzata... cosa mai gli avrò fatto a sto fato, ancora non lo so.
O forse sono le gufate del mio ex e di sua madre, che purtroppo vanno a segno. Come se già non me ne avessero combinate abbastanza.
Con questo post celebro la vita della mia fantastica, bellissima, sprintosissima e micro Smart. Aaah, ci credete che mi si stringe il cuore quando la vedo lì, inerte, nel parcheggio dell'officina?
Andiamo con ordine, ma prometto che sarò sintetica. Sì, per davvero stavolta!
Faceva un rumorino da niente ed ho una macchina a noleggio.
No, così è un po' troppo sintetico.
Allora, venerdì sera ho iniziato a sentire il famoso rumorino... Secondo il mio moroso era l'olio mancante. Olio ne aveva, eccome! Insomma, per lui non era niente, per me era paranoia pura (a quei livelli che citi Aldo Giovanni e Giacomo senza nemmeno rendertene conto: eeh! Anche il capitano del Titanic diceva così!).
Così sabato mattina, mi sono tranquillizzata solo dopo aver sentito dire le stesse parole dal meccanico. La cinghia, ma nulla di grave, puoi pure andare a Verona oggi pomeriggio, poi ci guardiamo con calma, non è urgente.
E vai a Verona. E torna da Verona, per fortuna.
Domenica mattina, la mia Smart è partita da casa mia da Smart, ed è giunta a casa dei miei (2km) da Landini. Macché Landini, da scavatrice! Ma che dico scavatrice, pareva uno shuttle in partenza! Un rumore, ma un casino, che non vi sto neanche a dire. E il cambio automatico che non cambiava più, mamma che robe!
Lunedì mattina l'ho lasciata in officina, e sono andata nell'ufficio a chiedere un'auto di cortesia.
"No, mi dispiace, le auto sostitutive le ho tutte fuori".
"Ah. Maaa... guarda, ne prendo anche una a noleggio, anche se costa di più, ho troppo bisogno di una macchina".
"Idem, non ne ho più nessuna"

E vabbè, cos'è?? Tutti con la macchina sfasciata stanno?
Prendi in prestito la macchina di mamma, divorata dai sensi di colpa perché questo significa che papà resterà al lavoro 2 ore a rigirarsi i pollici senza mangiare (visto che mamma non lo può andare a prendere e portare a mangiare a casa), e vai al lavoro. A mezzogiorno, stranamente le orecchie fischiano in maniera assordante (ciao papà.). Ma anziché pensare all'otorino, passi la pausa pranzo (e non solo) alla ricerca di un autonoleggio che ti molli una macchina senza bisogno di far accendere un altro mutuo al tuo moroso.
Vado sul sito della Hertz, trovo una Ypsilon a 140euro per 4 giorni (tanto, in 4 giorni, sarà pronta la mia!). Prenoto, sono alla fase pagamento, e sul modulo mi chiedono di specificare obbligatoriamente con quale compagnia aerea avrei volato. Eeh?? Al che, mi viene il dubbio e telefono.
"Pronto, buongiorno, un'informazione per cortesia. Sto prenotanto il noleggio della Ypsilon, da domani mattina a sabato mattina, ma non riesco a procedere perché mi si chiede di inserire i dati del volo, che non posseggo in quanto non ho intenzione di salire su un aereo per i prossimi 15 anni, mi può aiutare?"
"Ah ma noi non abbiamo macchine."
"Mi perdoni, ma... sul sit..."
"Guardi che io non l'ho nemmeno mai visto il sito ufficiale della Herz!"
"Beh, questo è un peccato, perché dovrebbe vedere com'è ben fatto."
Ma se ci lavori, come fai a non aver mai visto il sito dove i clienti prenotano le tue auto?? "Comunque, mi diceva che non ha auto disponibili?"
"No."
"Ok... e quando ne rientrerà una?"
"Non glielo posso dire".
"Uh. Okkei... ehm... bene, la ringrazio allor..."
Click.
(li trovo tutti io quelli che mi chiudono il telefono in faccia?)
Ho chiamato altri 3 autonoleggi. Due non avevano auto nemmeno loro, il terzo alzava la cornetta, sentivo che parlava con qualcuno (non con me), e la rimetteva subito giù. Così per 3 volte in 40 minuti. Al che l'ho mandato allegramente affanculo.
Finalmente, ho trovato una Grande Punto che rientrava la sera stessa, in un piccolissimo ma carinissimo autonoleggio in città. Così il mio moroso si è preso la mattina del martedì di permesso per venire a Mantova a noleggiare/pagare la macchina. Eh sì, io lo stipendio lo prenderò a giugno, 'avoglia!
E fino a sabato sono a posto.
Ah, ciliegina on the tort, il lunedì sera mi hanno chiamata dall'officina per andare a parlare col meccanico. Cosa che non fanno MAI. Sono corsa (per quanto la macchina di mamma permettesse) dal lavoro in officina, e ancora l'ho mancato di pochissimo, era uscito per un'emergenza. E naturalmente nessuno sapeva nulla della mia auto.
Sono tornata il mattino dopo, prestissimo, e mi ha dato la mazzata. Riparare si può (al costo di quel che l'ho pagata, praticamente), ma poi capace che rimango ancora a piedi tra 6 mesi per qualche altro problema. Inutile, le Smart a 150mila km sono caput. Ergo, non ci proviamo neanche.
Ora sto facendo una testa così e due palle tante alla mia collega, perché passo la pausa pranzo su Autoscout24, alla ricerca di un buon usato, recente e con non moltissimi km, ma che costi poooocopocopoco. Già son senza soldi, non mi pare il caso.
Lo devo specificare che tanto un finanziamento non me lo fanno neanche se ho il moroso che lavora in banca, perché tanto ho il contratto solo fino ad agosto? No, vero, si capisce direi... Ecco.
Oh, qui c'è pure la macchina della Polizia Municipale con ancora gli adesivi, in vendita! Quasi quasi, un pensierino...
Speriamo di trovare qualcosa, sono incazzata come un cinghiale.
Ci guardo solo in questa mezzoretta di tranquillità, perché ci han tolto i pannelli che chiudevano il nostro cubicolo, ed ora siamo in una sorta di open-space, così open che ci si vede dalla piazza in centro paese. Così ci tengono d'occhio, no? Arrivano i capi e come aprono la porta in fondo in fondo al capannone, buttano l'occhio e "Oh!! Cosa sta facendo Pri?!?". Arriva la collega stronza e "Oh!! Cosa sta facendo Pri?!?". Arriva il corriere e "Oh!! Cosa sta facendo Pri?!?". Ed in questi momenti ti viene veramente voglia di vendere capo e colleghi ai beduini. Così tiro su anche i soldi per la macchina.
Il corriere no, che mi serve.
Sennò, capo e colleghi, ai beduini, come li spedisco?

12 commenti:

Nanìa ha detto...

Ahahahah...sei uno spasso! :D
Intendiamoci, non rido per le tue sfighe, anzi...ho fatto anche una piccola preghierina per la tua Smart..!
Il problema dei beduini è che spesso ti pagano in cammelli, anche se potrebbe essere un'alternativa ecologica per andare a lavoro. ;)

Da me c'è un piiiiiccolo premio per te...ciaoooo :)

Marianna ha detto...

ahahah mio dio Pri ti sei aggiudicata il premio di sfigata della settimana ahahah Poveretta dai qualcosa di carino troverai per scarrozzarti da casa al lavoro! I capi li venderei al mercato nero ci fai più soldi ahahah Baci tesoro ed in bocca al lupo!

Unknown ha detto...

Povera Priiii!!!! su su!!! :-D

Pri ha detto...

@Nanìa, wowwww, grazieee! :D Siete troppo carine con questi premi, me li meriterò tutti? :D
Cara la mia Smartina-ina... me la porterei a casa solo per tenermela in giardino, quando avrò un giardino. Potrei averla con me per sempre, aaah! (ehm... la cosa grave è che ci sto pensando seriamente!)

@Marianna
Già, puoi dirlo... :-/ Poteva andarmi peggio forse? Sigh. Voglio proprio vedere cosa succederà ora.

@segretaria ironica
Grazie, grazie, mi accoccolo nella vostra compassione e ne traggo la forza di ridere di cotanta sfiga. Ma guarda te... -_-

El_Gae ha detto...

A me un tre anni fa è successo con una Rover: sono andata a prenderla in officina e l'ho trovata col motore appoggiato a terra qualche metro più in là.
Che colpo: Ora ho appena finito di pagare la Polo...
In bocca al lupo

Chiara ha detto...

Povera! Io il finanziamento l'ho fatto fare a mia madre, dopo 4 mesi a piedi, e le giro i soldi tutti i mesi... La mia vecchissimissima punto defunse in seguito ad un tamponamento di autobus. Hai tutta la mia solidarietà.

mas ha detto...

E' bellissimo come riesci ad affrontare con ironia anche questi problemi... Non cambiare mai!

Pri ha detto...

@El_Gae, vero che è brutto? :( oltre alla seccatura economica, c'è questo legame sentimentale... Oggi forse mi toccherà vedere se è ancora integra...
Crepi il lupo!!

@Ladybug, hai fatto bene! Purtroppo dei miei lavora solo mio padre, e sono in affitto anche loro... devono mantenere quella pestilenza di mio fratello (8 anni e tante spese), ed hanno ancora in corso il finanziamento che ha fatto mio padre a nome suo per i miei mobili... proprio non potrei chiedergli anche la macchina. :(
Ma... ho capito bene, è l'autobus che ha tamponato te?? o_O Oh mamma...

@fenicecherisorge, ti ringrazio. :) In realtà poi è col mio moroso che sclero, ma questa è un'altra storia... :D

secondo binario ha detto...

Ciao...complimenti per il blog è uno spasso!!! Hai appena conosciuto un membro onorario del club delle sfigate...

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

tu ..... esisti davvero?

M. ha detto...

ciao, sono finita per caso nel tuo blog ma ho trovato i tuoi post veramente divertenti (so che in realtà sono disdette che ti capitano, ma le scrivi in modi esilaranti :D) quindi ti seguirò, se ti va passa da me!
baci ♥
http://gibberspace.blogspot.com/

Pri ha detto...

@sulsecondobinario
Eheh, grazie! :D Qui si sta in ottima compagnia quanto a sfighe, benvenuta! ;)

@Gio...Illusion
Embè, vorrei ben vedere! :D
Troppo sfigata per essere vera..? :)

@LadybuG
Grazie cara! :D Massì, ridiamoci su! Tanto piangendoci addosso, cosa cambia? Almeno facciamoci una risata, che è tutta salute!
Passerò sicuramente a curiosare! :)