lunedì 18 luglio 2011

Nella gabbia dei colleghi

Vi avevo promesso un proseguo della presentazione generale dello zoo qui, ehm, dei simpatici colleghi coi quali condivido una buona fetta delle mie giornate.
Vi avevo già elencato pregi, difetti e fattezze di titolari e congiunti. Mancano giusto alcuni animali.
L'aspirante addestratrice di bestiame qui è l'Impiegata dell'an(n)o, che poi impiegata non è, perché è un incrocio tra un magazziniere e un bestemmiatore seriale, che di tanto in tanto si occupa di pulire i gabinetti e di catering. In questo preciso ordine. Il suo nome totem è Lingua Felpata, dovuto sia al candore col quale ti insulta, sia alla notevole abilità nella pratica del lecchinaggio pelo-e-contropelo là dove non batte il sole, pratica quest'ultima riservata perlopiù al GCV e alla MF.
Quando la si asseconda-barra-è di buon umore, ti concede il piacere di ascoltare i resoconti delle sue pazze nottate in discoteca con le sue pazze amiche del cuore, resoconti questi appassionanti come un test sulle reazioni cutanee al polline dell'alchechengi. Le piace aggirarsi per i capannoni a bordo del suo muletto carrozzato jersey, cantando David Guetta. L'IdA ha 35 anni e si vocifera sia in parte uomo.
Menta Fredda, per fortuna che è lontano. Uno dei pochi uomini presenti, è stato dislocato nel distaccamento a circa un chilometro da qui, lui e tutti i suoi macchinari, così, non si da bene perché. O magari sì. Perciò, i nostri rapporti avvengono prettamente per telefono, il che mi rende esponente di una fortuna sfacciata (ormai l'avete capito perché, no?). Parlare con lui al telefono è quanto di meglio si possa fare, specie dopo una lite furiosa con uno a caso dei soggetti citati sopra o nel capitolo precedente; la sua voce è come un estratto di carciofo e mi rasserena. Quando invece mi parla di persona, l'atto mi turba e l'odore mi stende. Menta Fredda ha un serio problema di alitosi, che non sono qui per deridere, per carità. Anche perché non c'è molto da ridere quando mi piomba alla scrivania per un saluto, e comincia a sospirare sonoramente (ed odorosamente) le sue pene. Chissà perché però, quando arriva in orario di pausa caffè/spuntino/merenda, poi la dieta fila liscia che è una meraviglia.
1-2-3 Cielo Azzurro, aka RagionierMer(d)aviglia, tiene le redini della contabilità aziendale, ha una passione sfegatata per le cartucce compatibili (per la mia stampante, mica per la sua), tanto che, statene certi, l'ultimo modello uscito, sia esso di produzione cinese, congolese o di contrabbando, è già lì che mi aspetta sulla scrivania. Aggeggi infernali che prima di essere inseriti vanno forati in un preciso ordine ed entro un tempo prestabilito e li devi inserire tenendoti il piede sinistro sollevato con la mano destra, che se no non funziona. E lui ti dice anche su, perché sei un'ignorante e non sai nemmeno seguire le istruzioni. 1-2-3 Cielo Azzurro è un accanito consumatore di Activia, nonché co-autore degli spot della Marcuzzi, ed ogni giorno alle 15 in punto condivide con noi la sua naturale regolarità. Nel bagnetto cieco, dove lo Zio d'America lascia i segni del suo passaggio. Dove andiamo anche noi, sì. Dove 1-2-3 Cielo Azzurro (da qui il nome), spruzza all'impazzata un deodorante per ambienti del 1982, un bombolottone pieno di ruggine che ancora non si capisce come mai finisce. Il mix di odori che si crea in quel bagno 1,5 x 2, credetemi, è letale. Se non altro, gli insetti sono tutti morti.
Il LupoMangiaFrutta, per gli amici Cita, è l'assistente del RagionierMer(d)aviglia. Imperdibili i loro scambi:
RM: "Allora, prima fa così e così..."
C: "Sì"
RM: "Poi va qui..."
C: "Sì"
RM: "Poi fa così ed ha finito"
C: "AAH! Occhei!"
RM: "Bene! È chiaro? Ala capìo?[Ha capito? ndr]"
C: "Ehm... no."
Cita stessa dichiara che persino il suo medico di base l'accusa di essere ben poco sveglia.
Ha una spiccata passione per la frutta in genere, che gusta felice di sbrodolarsi il viso di succosa polpa. La sua particolare attitudine a sbucciare banane, e le fattezze lievemente scimmiesche, ci portano a sorvegliare, qualora ne contengano, le nostre borse del pranzo con estrema cura, certe che, alla minima distrazione, il contenuto verrebbe sicuramente trafugato. Io stessa ne sono stata vittima in più di un'occasione.
C ama ascoltare i fatti personali atrui, specie se non raccontati dai diretti interessati, ed è possibile misurare con quanto trasporto stia partecipando allo spettegolamento in base a quanta frenesia mette nell' "insaponarsi" in aria le mani mentre ascolta.
RosannaLambertucci è una delle veterane dell'azienda. Come suggerisce il suo nome, è sempre attenta alla forma fisica... altrui. Questo già di per sé deve bastare a farvi capire quanta simpatia io possa provare nei suoi confronti. Sicuro sicuro, se non ti vede per almeno 3 giorni, il saluto che ti rivolgerà sarà uno a scelta tra "Te sito ingrasà? [Sei ingrassata/o? ndr]", "A te seri piusé magra prima [prima eri più magra. ndr]", "Sito in dieta che non te magni gninte? [sei a dieta che non stai mangiando niente? ndr]". Tuttavia, RL non ha a cuore solo il benessere fisico delle sue colleghe, e non fa delle sue innocenti critiche con tono accusatorio l'unico argomento di conversazione. È ben noto, infatti, che RL ami fare lunghe pedalate in bicicletta, per il suo paese e per i 4 limitrofi, al fine di raggiungere le piazzole dove affiggono le epigrafi e vedere chi è morto. Per poi comunicarlo ad eventuali colleghe disinformate "Ma eto mia sentìooo?? [Ma non hai sentito? ndr]", arricchendo la notizia con dettagli relativi alle cause del decesso, all'età e stato civile di parenti e congiunti, al colore del completo dell'impresario delle pompe funebri. Talvolta accade che un/a defunto/a non fosse esattamente in perfetto pesoforma, ed è qui che RL mostra il suo più forte disappunto, perché non c'entra se il signor Diomede aveva computo il 112° compleanno l'altroieri, se avesse perso quei 3 kg e mezzo, sicuramente al sarìa mìa morto!
Questo è ciò che popola circa un paio di gabbie... le altre non sono poi così interessanti... o magari anche sì. Lo scopriremo nel capitolo successivo. Intanto, vado a tampinare la borsa termica, che ho visto un'ombra furtiva che mi piace poco.

20 commenti:

Marianna ha detto...

ahahaah be tu si che le cose le sai raccontare.. mi ha fatta morire dal ridere ahahah! sai anche qui c'è la signora Mer(d)aviglia!!! grrrrrr noi abbiamo due bagni, maschi e femmine, il troll ha visto bene di dare alle donne il bagno ceco senza ricordarsi che abbiamo sua nefandezza che a tutte le ore infesta il bagno!!!

Anonimo ha detto...

mi consola il fatto che non solo dove lavoro io ci sono personaggi che starebbero bene su una pira accesa :-)

che già è una rottura di cazzo alzarsi la mattina presto per andare al lavoro (nel mio caso la sveglia suona alle 05.22) e in più hai a che fare con persone del genere.

a me va meglio dato che non ho praticamente rapporti con gli altri...nel senso che se mi salutano saluto, se mi fanno domande inerenti al lavoro rispondo e fine della storia...
non mi danno del cinghiale per niente ;-)

Calzino ha detto...

muoio dal ridere!!!!

mitica Pri!

però mi chiedo: ma non hai il terrore che inspiegabilmente qualcuno di loro arrivi al tuo blog? io si, parecchia.. e infatti mi astengo sempre da argomenti del genere :) :)

Pri ha detto...

Ahahahah! Ma Marianna, ma cosa mi dici, ahahah! Non può una donna fare cotanto casino!! xD
Ma almeno, il deodorante, lo spruzza? :D

Cunny, ecco perché il cinghiale!! Anch'io sono solita grufolare il minimo indispensabile qui, viste le facce simpatiche, ma ci sono giorni in cui ci si è costretti a parlare...

Calzino, oddio, non è che siano delle gran faine col pc... ad ogni modo, ci ho pensato anch'io, perché non si sa mai, ed è per questo che cambierò immagine profilo e rimuoverò le foto-prova con Procopio. Del resto, la mia noiosa vita ruota intorno a questo, e se non mi ci diverto almeno, chi li regge questi qua?? :D

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

Lingua Felpata è il mio nuovo mito... dopo di te chiaramente :-)

Pri ha detto...

Gio, apprezzi gli scaricatori di porto o hai un debole per le donne dalla dubbia sessualità? :)

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

apprezzo gli scaricatori di personalità :-D ahahahah ti ho pensato ieri sera , hanno dato over the top su un canale assurdo :-)

Marianna ha detto...

Direi Anche troppo deodorante diventa un mix letale!! @_@!!!
Stupenda la foto del profilo mi piace moltissimo!!!
baci bellezza!

secondo binario ha detto...

Pri mi fai morire dal ridere...oltre che consolare!!!da me stanno fuori, ma tu stai peggio!!!

Pri ha detto...

Giooo, mitico, è proprio stagione di braccio-da-camionista! :D Ma dov'era che non l'ho visto in programmazione..?

Marianna, ma scherzi?? È proprio questo il mio problema, non so se è peggio l'effluvio di deodorante che mi arriva fino alla scrivania, o l'odore naturale di... altro. Gh.
Bacione a te!!

Sulsecondobinario, vedi? :) In fondo siamo un po' tutti messi così... ridiamoci sopra! :D

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

dove è finito il tuo faccino? dove è finito il tuo faccino?dove è finito il tuo faccino?dove è finito il tuo faccino?dove è finito il tuo faccino?dove è finito il tuo faccino?dove è finito il tuo faccino?dove è finito il tuo faccino?dove è finito il tuo faccino?dove è finito il tuo faccino?dove è finito il tuo faccino?dove è finito il tuo faccino? :-(((((((((((((((((((((((

Dani :) ha detto...

Oddio potrei ridere per sempre! Anzi ancora meglio..posso venire a fare uno stage di una settimana?!?

Pri ha detto...

Gio, giusto 7 commenti più su! :)
È stato un change necessario, almeno per un po'. Eh, devo proteggermi... :D

Dani, vieni, vieni, sei la benvenuta! :D Una settimana però, ti avverto, è lunga a passare... premunisciti di rimedi omeopatici contro stress e nervoso! :)

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

http://digilander.libero.it/mapi.2007/uffi.gif

Pri ha detto...

Noooo, che carina!! :D Dovrei usare lei come avatar, riassume il mio umore mattutino in loco.
Daiiii, che l'occhio torvo dopo un po' stufa, era giusto rinnovare! ;)
Guarda tu che novità mi proponi oggi, poi mi sento in dovere di prendere esempio! :D

Psv ha detto...

All'alchechengi ho cominciato a ridere e non ho più smesso!

Nel giro di 10 minuti ho trovato 3 blog che sto pazzamente amando e sei decisamente tra questi 3. Scrivi benissimo ed è un piacere leggerti!
Ti seguo! ;)

Pri ha detto...

Ahahah! Grazie Claudia, lieta di averti tra noi! :D Qui di deliri ne troverai a iosa, preparati. :D
Benvenuta! ;)

Adriana ha detto...

Grandeee! E' stato come vedere la puntata di un cartone animato in stile Camera cafè! Evvivaaa!!!

Caterina ha detto...

Mi sono fatta proprio una bella e sana risata!!! Sei proprio brava a raccontare gli aneddoti...mi sembrava quasi di esserci...

A presto

Caterina@LemieScarpeRosa

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

...passavo di qui...