giovedì 5 maggio 2011

What a splendida idea!!


No, giuro, io vi amo!!
A parte la compagnia che mi tenete e le risate che mi fate fare - il che non guasta visti i musi lunghi che girano qui, che se ti vedono appena appena sorridente, ma proprio che incurvi un solo angolo della bocca, si girano di scatto fissandoti con gli occhi spalancati fuori dalle orbite, additandoti finché non torni a testa bassa, neanche fossi uno scuoiatore seriale di nonnine - mi date anche dei preziosissimi suggerimenti!
Chi ringrazio oggi? Oggi tocca a... Davide! (Grazie Davideee!!) Che su Twitter mi ha dato una dritta non da poco, per una professione che tra l'altro non avevo neanche considerato (se non per i famosi 5 minuti che accomunano quell'infinita lista dello scorso post):
il grafico pubblicitario.
Cioè, io nella mia ignoranza pensavo che fosse necessaria come minimo ma-come-minimo una laurea! Questa convinzione affonda le sue radici nel lontano 2004, anno in cui seguii un workshop al famoso IED di Milano (eh, quello lì, che volevo frequentare per Illustrazione ed animazione multimediale), alla facoltà (se così si chiama, visto l'istituto particolare) di Comunicazione. Oddio, in realtà era incentrato sulle professioni di Art Director e Copywriter, ma tant'è...
Insomma, è vero, non ho seguito un istituto d'arte canonico... i miei studi artistici inerenti alla moda, per un ipotetico datore di lavoro in cerca di un grafico pubblicitario, potrebbero avere la stessa valenza di quelli dell'istituto per metalmeccanici, potrebbero essere le proverbiali barbabietole a merenda. (Dalla regia mi informano che sono i cavoli, ma barbabietole suona così più poetico...) Magari poi non sono nemmeno troppo invecchianda per questo! In fondo che ci rimetto a tentare? Tanto la mia figura di cacca settimanale l'ho già fatta ieri, dovrei essere tranquilla ormai.
Sì, l'ho fatta.
Nella foga della ricerca lavoro, ho trovato un annuncio nel quale ricercavano un addetto alla programmazione della produzione. E subito ho pensato a me che in questo gelido capannone sgrido il mio ragno personale (sì, quello vicino alla mia scrivania. Sono aracnofobica convinta, ma a Brutus mi sono così affezionata che se non lo vedo lo chiamo schioccando le labbra) che cerca di arrivare all'archivio, mentre me ne sto a far calcoli su calcoli per programmare la produzione della collezione in corso. Cosa meglio di uno dei miei attuali lavori potrei svolgere? Trovata una mail con lettera di presentazione e curriculm aggiornato, l'ho inviata senza pensarci un istante di più. Anzi, prima ho corretto e personalizzato la lettera. Era richiesto l'uso di un programma a me sconosciuto, perciò ho specificato quale applicativo utilizzo abitualmente, ed ho sottolineato che con un minimo affiancamento sarei pronta ad imparare ed utilizzarlo!
Solo in seguito, ho letto a fondo l'intera offerta. Ed ho appreso che non si trattava di produzione in ambito tessile, bensì meccanico.
I casi sono due: o mi derideranno, o mi compatiranno.
E adesso vado a cercare i concorsi per vigile...

15 commenti:

Chiara ha detto...

Nemmeno io amo i ragni, anzi, oltre una certa misura mi terrorizzano, ma Brutus mi è già simpatico!
Nel mio vecchio ufficio ne avevo uno anche io, solo che poi si è riprodotto. Mi sa che era una "lei". Argh.

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

....il curriculum per me è sempre stato un tabu', non ho mai saputo compilarlo e quelli precompilati che trovavo in rete mi davano l'impressione di essere freddi e poco funzionali, cosi spesso sono andato a BUSSARE nel vero senso della parola, e saltare il discorso curriculum, per esempio un curiculum di un grafico o di uno che voglia diventarlo è sprecato scriverlo a parole no??

Io ti auguro di trovare il posto che cerchi, ma vigile nooooo ti prego...

Unknown ha detto...

Grandeee!!!! ;) Hai provato a fare un colloquio con Gordon Ramsey a buona intenditrice poche parole!!!

Marianna ha detto...

ahahah Brava Pri così si fa!
@ segretaria vabbè che sappiamo che cosa ha detto Pri sul tuo blog a proposito di Ramsey.. ma suggerirei Ale è più carino e sopratutto più giovane!
Baci a tutti ;)

Unknown ha detto...

Borgese? Assolutamente sì!!! Concordo!!!! :P

Pri ha detto...

@Segretaria ironica AND Marianna!
Maaaa... perché, Simone Rugiati no? Ha anche l'accento toscanoooo!!
Cmq, ehm!, avrei appena appena poca poca soggezione a lavorare per chef Ramsay!! XD Ma è un'opportunità che potrei considerare, del resto nel mio sogno ero in finale ad Hells Kitchen...

@Ladybug, anche Brutus da quando sono tornata al lavoro ha accanto un piccolino!! Ehm... forse lo sto mettendo in crisi dandolo per maschio, mi sorge un dubbio...
Carini i ragnetti da ufficio!! :D

@Gio...Illusion
Ma lo sai che hai ragione? Trovo svantaggi un po'... insomma, nel mio piccolo sento che potrei farcela, i programmi li conosco piuttosto bene, la creatività non manca... ma manca l'esperienza. Indubbiamente sarebbe utile poter parlare direttamente!

Chiara ha detto...

Borghese è più carino, ma Ramsey ha il fascino del bastardo, che non va MAI sottovalutato!
Detto questo mi pare che siamo tutte RealTime-addicted all'ultimo stadio! :D

Pri ha detto...

Sissì, Real Time tutta la vita! Quando mi hanno oscurato la tv analogica ho fatto l'abbonamento Sky per poter vedere anche Real Time (ho avuto Sky quando convivevo col mio ex, poi me l'ha portato via. -_-), salvo poi scoprire che l'avevano reso visibile anche sul digitale... le mie solite furbate.

Borghese ha un facciotto troppo simpatico e carino! Poi sorride sempre... :D Però Ramsay sa proprio di quello che ti prende e ti sbatte contro il muro, mi fa troppo sesso violento, rendo l'idea? :D

Chiara ha detto...

Perfettamente!

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

passavo , ho trovato aperto e.... prima di uscire rubo un biscotto dalla credenza ok?

Marianna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marianna ha detto...

A bella de casa! come direbbero i miei amici romani, quando puoi esci dal loculo e vieni a prenderti lo splendido premio che ti ho dato smack!

Pri ha detto...

@Gio...Illusion
Ehilàààà!!! Ma tu guarda, se ne va in viaggio e passa giusto a rubarmi i biscotti, tsè! :D

@Marianna
Mmmmmmuack!! Ancora una volta GRAZIE!! @^^@ Me arrossisceee! :D

S A ® A ha detto...

Real Time a gogo.. A me piacciono i mitici wedding planners! Enzo e ... e.. quell'altro.. Ah, sì, Angelo! E Paint your life.. e Borghese! (ovviamente)

Bel blog!

Sara

Pri ha detto...

Ahah! Povero Angelo, tutti lo chiamano "l'altro"! XD Guarda, per me Borghese e Ramsay sono il must have di Sky... Paint your life, vado a periodi! Lo usano un po' troppo come tappabuchi ultimamente, ed è un peccato. :(