giovedì 14 aprile 2011

Le continue sorprese del web!

Non so, forse sono io che mi stupisco con poco... eppure mi sono sempre ritenuta una persona al passo con la tecnologia più avanzata! Pur avendo valori profondamente tradizionalisti e radicati, ne vengo sempre affascinata, e non manco mai di testare ciò che di nuovo ci propinano che sia high-tech, o giù di lì. Va beh, a parte il mio impianto stereo, che non cambierò MAI, che risale a qualche decennio fa (Hah! bang&oulfsen, tu puoi continuare a tentarmi quanto ti pare, ma io non cedo.).
Dicevamo. Leggendo il nuovo numero di Cosmo – o almeno credo sia l'ultimo - , mi sono imbattuta in un interessante articolo sulla questione lavoro: voi lo sapevate che ora esistono anche i social network volti specificatamente alla ricerca di impiego?

Io no.
E così, stamattina, che sono qui che faccio la vita da figa freelance (o magari la figura di quella che non c'ha un cazzo da fare), me ne sto in trasferta in un bar Milanese, seduta ad un tavolino, caffè alla mano, sigaretta nell'altra (sono nella zona semi-aperta, tranquilli!), mentre ricerco il nome di questo fantomatico sito, avendo come da tradizione scordato la pagina col riferimento a casa.
Ebbene, missione compiuta! L'ho beccato!
Per chi fosse interessato/a, il social network in questione è Linkedin.com.
A quanto pare, questo social network è nato addirittura prima dei più rinomati Facebook e Twitter, nel 2003, e ad oggi conta più di 100 milioni di iscritti!
Non so se a questo punto anche a voi sorge il dubbio che mi ha preso il cervello quando l'ho letto io, ovvero “ma su 100 milioni di iscritti, buona parte dei quali in cerca di un impiego, vuoi che vengano a dare lavoro proprio a me, la prima cogliona che passa?”.
Oddio, in effetti in proporzione ci rendiamo conto che la lotta è dura... ma chissà che ogni tanto un po' di chiulo aggiuntivo non ci scappi! Io non ho mai vinto niente in vita mia, mai. Persino quando compro un gratta e vinci, per sfigato che sia, quando gratto tutte le caselline mi si para davanti agli occhi la scritta HAHAHA! Il che è piuttosto frustrante. Eppure qualche settimana fa ho partecipato per sfizio ad un concorso indetto da Cosmopolitan, che mi ha passato la mia suocerina, e, porcamiseria, mi hanno estratto! Ok, non proprio il primo premio, ma un bel bottiglione di profumo formato famiglia, buttiamolo via!
Ma tornando a Linkedin... ora mi registro.
Dunque, a parte i quarantacinque passaggi in fase di registrazione volti solo a collegarsi con persone di propria conoscenza o a mandare inviti, ecco che arriviamo ad un bivio.
Scelgo la versione Basic, o la versione Premium???
Ma che domande.
Finché mi è concesso spulciare tra le offerte di lavoro, candidarmi, e rendere disponibile il mio profilo/curriculum, tanto mi basta.
Ah, ovviamente la versione Premium è a pagamento.
Che lo volevate gratis? Ehe.
O la mia connessione fa le bizze, o sto sito è un po' ingommato. (e intanto l'omino del caffè è venuto a chiedermi se desidero altro... dite che devo levare le tende?)
Ok, missione compiuta. Ora vediamo che succede. La speranza è l'ultima a morire, dicono...

A proposito di social network, ieri mi sono iscritta anche a Twitter! Senso di onnipotenza, haha! Peccato che non riesca proprio a raccapezzarmici! Qualcuno più ferrato mi dà una mano? :(

Infine, per rimpinguare la mia serie di disavventure in stile No ma grazie, eh? , ieri pomeriggio sento il cellulare-solo-per-nuovo-lavoro suonare avvisandomi che era arrivato un sms. E io tutta esaltata “Oooohhh, avrò un messaggio in segreteria!! Chissà cosa mi proporranno!! Finalmente!!”
Tutta fremente apro l'sms... non era mica la 3 che mi inviava un quiz sugli orsi bruni per partecipare ad un'estrazione?
E poi mi dicono che devo essere positiva...

2 commenti:

Marianna ha detto...

Ciao Pri, prima di tutto complimenti per il blog!
Ma la cosa importante è che, Tu a Mantova, ed io Roma, abbiamo sentito da queste agenzie del cacchio le stesse cose IMPRESSIONANTE aahahhah!
Linkedin... una vera ST....A
Buona giornata :)

Pri ha detto...

Su Linkedin... VERO?? Inizio a pensarla così anch'io...
Ahah! Fantastico! Non è che nelle agenzie devono proprio seguire un iter per fare la figura degli imbecilli..? No perché il dubbio mi sorge...