mercoledì 13 aprile 2011

Colloquio di selezione... ma anche no - PART ONE


Chi è in cerca di lavoro, di un qualsiasi lavoro, mi può capire.
Quanto tempo trascorrete su internet, sui vari siti-raccolta di offerte di lavoro, più quelli delle varie agenzie interinali, dalla più rinomata a quella sfigata che quando la scopri dici "AH SÌ?" ?
Io tanto. Ma quando dico tanto, intendo tanto.
Solitamente la ricerca, si svolge così:
. Inserisci come parola chiave quella che costituisce la tua esperienza più saliente in ambito lavorativo, ed affianchi la tua città di residenza. Perché pensi, chi-porcavacca-me-lo-fa-fare-di-continuare-ad-affrontare-75-km-al-giorno-che-poi-magari-ho-la-sfiga-che-non-posso-fare-orario-continuato-e-allora-che-faccio-me-ne-resto-lì-a-bamboleggiare-2-ore-sane-mentre-chi-può-se-ne-va-a-casa-sua-a-riprendersi-un-po'??
No, vero?

Proseguiamo.

. A questo punto realizzi con estrema contrarietà, che non sono presenti offerte per i parametri da te specificati.

. Tentiamo un paio di province limitrofe. Ve la faccio breve: idem come sopra.

. Ora stai pensando: ma io sono una persona così versatile! Sono intelligente! Perché dovrei fossilizzarmi su un unico lavoro solo perché lo-faccio-da-anni-e-mi-so-muovere-ottimamente?? Anzi, adesso che ci penso, e non capisco perché non me ne sono accorta prima (probabilmente il mio subconscio sta cercando di sabotarmi perché segretamente sogno di rimanere esattamente dove sono sempre stata, sissì!), ho proprio voglia di... cambiare!

. Lasci in bianco la casella che dovrebbe indicare il tipo di posizione ricercata... ti limiti solo ad inserire lei, la località. E ti escono quattrocentottantasei pagine di annunci.
Vedi? Lo dicevi tu che bastava ampliare leggermente le proprie vedute! L'importante è prendere la palla al balzo, come dice sempre il castratore di canguri.
HAH! Ti senti onnipotente! Ci sono ben quattrocentonovantadue pagine (che per caso sono aumentate?) di annunci che non aspettano altro che tu li legga e ne scelga uno!
Prendi me! 
NO! Prendi me!
E così, come i Jonas Brothers si fanno strada a fatica tra fans con bizzarri appezzamenti di cuoio capelluto scoperto e relative ciocche di capelli tra le mani, ti prepari a districarti in questa distesa di opportunità.
Aah, già ti vedi dietro una scrivania, impegnata, a far cosa ancora devi metterlo a punto, ma ti senti realizzata, temprata dalle nuove responsabilità, così piacevolmente appagata dal tuo nuovo lavoro che quasi ti dispiace abbandonare l'ufficio alla sera.

. Vagli le opportunità, con una maturità che sorprende persino te stessa.
Visual Merchandiser.
Ma certo, dentro di me io ho sempre desiderato fare la Visual Merchandiser!
Esperienza pregressa: almeno 5 anni.
Mmh. No. In fondo sono sicurissima che alla lunga stanca.

Impiegata amministrativa con lingue.
Oooh!! È sempre stato il sogno della mia vita fare l'impiegata-amministrativa-con-lingue!!
Gradita pregressa esperienza. Costituiscono valore preferenziale bella presenza, attitudine alle pubbliche relazioni, conoscenza fluente di inglese-francese-tedesco-spagnolo-mandarino-aramaico-urdu.
Cazzo.
Oh no, io proprio questi lavori così poco creativi...

Grafico
Generico? Io so usare così bene Photoshop! Quanto mi sarebbe piaciuto potermi guadagnare da vivere divertendomi con questo programma!
Anche prima esperienza, indispensabile ottima conoscenza dei linguaggi HTML, XHTML, XML, CSS, FICT, AFUJBGV.  Esperienza in slicing (EEEH??). Buona conoscenza di JavaScript, jQuery, Ajax, Mastro Lindo, Chante Claire.
Ok... forseeee non è la carriera che fa per me.

Divido il post in 2 perché ha una lunghezza atroce!
Non perdete il prossimo episodio per capire quali meravigliose novità potrebbe riservarvi la vostra perseveranza!

0 commenti: